La caponata di carciofi

il

È il piatto che ha stregato la mia amica Luisanna, alla quale ho promesso di dare la ricetta. Eccola, finalmente! È un contorno da leccarsi i baffi, nel caso di una cena, è consigliabile prepararlo un giorno prima. Dosi per quattro persone.

Ingredienti: 8 carciofi, una costa di sedano, un cucchiaio di capperi sotto sale, 10 olive verdi, 200g di pomodoro a cubetti, una cipolla, olio, sale, zucchero e aceto di vino di buona qualità.

Pulire i carciofi togliendo gran parte delle foglie esterne, tagliare il gambo, la punta del carciofo, togliere la “barbetta” interna. Tagliate il carciofo in quattro e metterlo in acqua con mezzo limone spremuto, per evitare che si annerisca. Cuocere in acqua salata con una fetta di limone 🍋 fino a quando diventa tenero. Scolare e mettere da parte. In un tegame soffriggere la cipolla tagliata piccola, il sedano tagliato a tocchetti, le olive snocciolate, i capperi, il pomodoro a pezzettoni , sale e pepe a piacere. Unire i carciofi cotti e mescolare. Preparare un dito d’aceto di vino, sciogliere un cucchiaio di zucchero e versare il tutto nel preparato, cucinare ancora cinque minuti. Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare bene senza coprire. Servire come contorno sfizioso.

3 commenti

  1. Patrizia Vaier ha detto:

    Strepitoso, grazie della ricetta, non sarò mai in grado di farla buona come fai tu, ci proverò.

    Piace a 1 persona

  2. Paola ha detto:

    La faccio! Grazie

    Piace a 1 persona

    1. lalluzzain ha detto:

      Grazie a te e un caro saluto

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.